MAGGIO 2009 21  -notizie-    

 

                                                    

 

ASSEMBLEA SOCIALE ARCA 2009  

 

  In data 28 febbraio 2009 si è tenuta nella sala della Biblioteca Civica di Agordo, alle ore  20:15 in prima convocazione e alle 20:30 in seconda convocazione, l’Assemblea annuale dei soci del Gruppo Archeologico Agordino ARCA, per trattare il seguente ODG:

1.  Relazione morale del Presidente sulle attività svolte dal Gruppo nell’anno sociale 2008;

2. Discussione e Approvazione del Bilancio 2008;

3. Elezione  dei membri del Consiglio Direttivo;

4. Iscrizione   di   ARCA all’associazione A.I.C.S. di Belluno;

5. Tesseramento anno 2009;

6. Documentazione della attività del Gruppo, con proiezione di immagini, riguardanti gli scavi al Riparo Agre e altre iniziative;

7.  Attività previste per l’anno in corso;

8.  Varie ed Eventuali.       

L’Assemblea è stata presieduta dal Presidente uscente G. Bernardi; erano presenti 17   iscritti.

Constatata in seconda convocazione la presenza del numero legale, come previsto dallo Statuto, viene dichiarata aperta la seduta e trattato l’ODG:

Relazione morale del Presidente sulle attività svolte dal Gruppo nell’anno sociale 2008. G. Bernardi illustra la relazione:

· Con l’anno 2008 si chiude il decennale del Gruppo con risultati molto positivi: ritrovamenti, scavi archeologici, divulgazione scientifica, conferenze, collaborazioni.

· Per l’occasione è stato fornito alla stampa locale un sunto delle tante attività di ARCA.

· Viene ricordata, in particolare, la collaborazione con i vari Enti coinvolti nelle nostre iniziative: necessaria col Parco Dolomiti Bellunesi, interattiva con vari gruppi archeologici della provincia, essenziale con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto; viene letta la relazione  della dott.ssa Bianchin Citton per lo scavo previsto in estate 2009 ad Agre e utilizzata per la richiesta di contributi alla Regione Veneto e al Parco.

·  Il Presidente informa della riunione avvenuta a Rivamonte tra Parco, ITIM di Agordo, Arca, Comune di Riva, CMA, Associazione APIM, Gruppo Unesco. Lo scopo era di formare un gruppo (Fondazione) che portasse avanti iniziative da attuarsi in Valle Imperina in vista del suo avvio. Arca da parte sua si è detta disposta a produrre proposte in merito. Nello stesso incontro è stata riaffermata da parte del Parco la volontà di onorare l’impegno verso Arca riguardo alla promessa sede in Valle Imperina.        

· Nel luglio 2008 (per la durata di sette giorni lavorativi) il gruppo ha gestito la prima campagna archeologica di scavo al ‘Riparo AGRE’ in Val Pegolera; l’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo economico dell’ente finanziatore: la Regione Veneto e alla collaborazione di tanti soci,  sia nostri che degli Amici del Museo di Belluno.

Il Gruppo Arca lo scorso anno ha organizzato due conferenze: la numero 27 in maggio  e la numero 28 in novembre; nella prima la dott.ssa Giovanna Gangemi, funzionaria della Soprintendenza, ha presentato una aggiornata panoramica sui nuovi dati dal bellunese: dall’età preromana alla  romanizzazione; argomenti principali sono stati la situla bronzea di età Venetica dell’Alpago e la grande fibula della stessa epoca ritrovata in Campo dei Fiori ad Agordo. Nella seconda conferenza, il dott. Augusto Sartorelli e il prof. Danilo Giordano, hanno trattato, rispettivamente dal punto di vista archeologico e geologico, l’argomento relativo a un sito mesolitico nei pressi di Follina (TV), mostrando comparazioni tra i materiali dei siti bellunesi e trevigiani.       

Per l’occasione e in tema con la conferenza è stato presentato il testo di A. Sartorelli e  E. Candelli dal titolo: Alpi e Prealpi Venete nella preistoria. Un folto pubblico ha seguito entrambe le brillanti esposizioni dei relatori e numerose sono state le domande loro rivolte.

Come da consuetudine, in coincidenza con le due conferenze, il Gruppo ha distribuito gli ultimi due numeri del Notiziario ARCA (n° 19 e n° 20): nel primo è stata riportata una relazione del 1700 di Nicolò Zanchi, responsabile all’epoca, di Valle Imperina e un contributo di G. Fogliata su archeologia in Corsica legata a racconti omerici. Nell’altro si è relazionato sul primo scavo realizzato al Riparo Agre (luglio 2008); vi è poi riportata la relazione sulla indagine di ARCA del 2007, svolto in Val Civetta al Pian de la Lora sul Mesolitico, redatta dall’archeologo direttore di scavo Carlo Franco. Inoltre, al riguardo, è stato pubblicato un interessante intervento di Piergiorgio Cesco Frare degli Amici del Museo di Belluno sullo scavo del Civetta, indagine condotta in collaborazione tra Arca e questa Associazione.   

   Dopo la lunga esposizione dei nostri manufatti al museo di Montebelluna alla mostra Il Fuoco di Vulcano Arca ha aderito alla richiesta del Comitato Storico Rievocativo di Primiero di Fiera di Primiero (Trento) di contribuire all’allestimento dell’omonima mostra riaperta nella loro sede museale presso il Palazzo delle Miniere dal luglio 2008 al gennaio 2009 e riguardante l’estrazione e la lavorazione di vari metalli nonché l’esposizione di reperti di metallurgia antica trentina Arca, per il settore escavazione mineraria, ha procurato varie tipologie di martelli da miniera (in pietra, in rame, in ferro), cesti, gerlino (questi gentilmente prestati dal costituendo museo di Taibon Ag.) e una pala in legno; ha poi realizzato, secondo una ricostruzione ragionata, sia il modello in scala 1:1 di una rosta di foggia antica, sia una copia di un’ascia della prima età del Rame, e da noi colata in stampo di ceramica refrattaria (Il reperto era stato ritrovato anni fa nei dintorni di Montebelluna); sono state messe in mostra anche panelle di rame da noi ritrovate gli scorsi anni  in Valle Imperina

Nel 2008 è stata stesa la seconda convenzione col prof. Gilberto Artioli dell’Università di Padova per l’attuazione della seconda parte del progetto ARCA sulla metallurgia antica, progetto attuato in collaborazione con la Soprintendenza di Padova: lo studio in discorso è iniziato nell’autunno 2008 e terminerà nel giugno 2009 (Notiziario- ARCA maggio 2007, n° 17); sponsor dell’iniziativa sarà il Consorzio BIM-Piave di Belluno. Nel mese di marzo 2009 verrà tenuta dal prof. Artioli e dalla dott.ssa Bianchin una conferenza stampa nella sede Bellunese del BIM per esporre lo stato delle ricerche. Dallo studio, unico in Italia, si attendono risultati utili a comprendere le provenienze minerarie dei reperti archeologici metallici a base di rame ritrovati nel Bellunese e nel Trevigiano.

2. Discussione e Approvazione del Bilancio 2008:

Il Segretario  uscente D. Preloran ha esposto poi il bilancio consuntivo dell’anno 2008: l’Assemblea ha approvato all’unanimità.

3. Elezione dei membri del Consiglio Direttivo:

Il Presidente sollecita tra i presenti eventuali nuove candidature per la carica di Consigliere: accettano, oltre ai nominativi del direttivo uscente, Laveder Francesco, Conedera Manuel, Scattolin Sonia; pertanto il Presidente propone all’Assemblea la votazione dei candidati; la lista è composta dai soci BERNARDI Gabriele, CONEDERA Manuel, FOGLIATA Gabriele, GALEONE Enzo, GAMBARETTO Gianmoreno, LAVEDER Francesco, MONESTIER Manlio, MORASSI Ave, MUNARO Mirella, OLIVOTTO Maurizio, PRELORAN Dino, RONCHI Graziano, SCATTOLIN Sonia; l’assemblea sceglie la votazione per alzata di mano; l’Assemblea accetta alla unanimità la soprascritta lista dei Consiglieri .

Il Direttivo per il biennio 2009-2010 sarà quindi composto dai Consiglieri con i  nominativi sopraelencati.

Il Presidente uscente propone che il Direttivo si riunisca in data mercoledì 18 marzo 2009 per l’elezione delle cariche statutarie: Presidente, Vicepresidente e Segretario Economo. I consiglieri eletti concordano e accettano.

4. Iscrizione di ARCA all’associazione A.I.C.S. di Belluno:

Anche per il 2009 viene confermata l’iscrizione del Gruppo all’Associazione AICS per dotare di assicurazione i soci impegnati in attività di scavo o in altre iniziative.

5. Tesseramento per anno   sociale 2009:

L’assemblea riconferma la quota associativa annuale di 15 €. Si specifica che, per sollecitare i soci ritardatari al rinnovo della tessera, l’iscrizione venga rammentata nell’avviso spedito    in occasione della prima conferenza dell’anno.

6.  Documentazione della attività del Gruppo, con proiezione di immagini, riguardanti gli scavi del Riparo Agre e iniziative varie:

      Il vicepresidente uscente Fogliata proietta la documentazione fotografica relativa alle attività svolte nel 2008.         

 

7. Attività previste per l’anno in corso:

Il Presidente ha poi continuato con l’esposizione delle attività previste per il 2009:  a. attuazione della seconda campagna di scavo archeologico al Riparo AGRE in Val Pegolera di Sedico nella prima metà di luglio; l’assemblea viene informata della richiesta di finanziamenti necessari effettuata sia alla Regione Veneto che al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi; in caso di mancato finanziamento, verrà ricalibrata la durata dello scavo in funzione dei fondi esistenti nel bilancio dell’Associazione

b. partecipazione allo scavo al Col del Buson, Valle dell’Ardo (fine luglio - metà agosto)

c.  due conferenze: in primavera (dott.  M. Perale ) e in autunno (da definire)

d. due notiziari, il primo dei quali tratterà soprattutto di documenti inediti del XVI e XVII secolo studiati dal socio F. Laveder e riguardanti le miniere di Valle Imperina

e.  visite archivistiche a BL e a VE

f.  ripresa sistematica delle fusioni di minerali di rame 

           g. costruzione di modelli riguardante la metallurgia antica e medievale, per l’esposizione estiva prevista al museo di Agordo, mostra organizzata dall’Istituto Minerario di Agordo.

 

8. Varie ed Eventuali: si informa l’assemblea di un futuro servizio televisivo su ARCA nella trasmissione di Telebelluno curata da Celestino Vallazza.   

L’Assemblea non propone altri argomenti: la seduta viene quindi dichiarata chiusa alle ore 22:30.

           a cura di ARCA   

home        notiziari