CONFERENZA STAMPA  ALLA

SEDE DEL BIM DI BELLUNO

 

 

 

 

 

 

      

 

                                                                              Da sinistra a destra G. Piccoli, G. Cibien e G. Bernardi                                                                                            Prof. Gilberto Artioli

 

 

                    Il giorno 20 marzo 2009,  presso la sede del Consorzio BIM-PIAVE di Belluno si è tenuta una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato: il Gruppo ARCA, il prof. G. Artioli dell’Università di Padova - Dipartimento di Geoscienze,  per l’Ente il presidente Giovanni Piccoli e il responsabile della vallata Agordina Giambattista Cibien; presenti i giornalisti di vari mass media locali.

                    L’argomento della conferenza è stato il Progetto di archeometallurgia promosso da ARCA il cui titolo è: Le miniere di rame dell’Agordino. Ricostruzione della storia estrattiva e della diffusione del metallo’.    Hanno aperto la riunione l’ing. Piccoli e G. Cibien che hanno apprezzato e rimarcato sia la validità dell’iniziativa che l’efficacia della collaborazione tra le varie parti. Il vice presidente di ARCA, Fogliata, ha introdotto l’argomento ricostruendo l’iter del progetto per l’aspetto sia minerario che archeologico. Il presidente di ARCA Gabriele Bernardi, ha ringraziato il Consorzio BIM-PIAVE, sponsor dell’iniziativa.

Il prof. Artioli ha poi esposto il lavoro scientifico finora svolto, mettendo in evidenza come il progetto permetta già di delineare  i risultati  straordinari e per ora inediti riguardanti i dna del minerale delle miniere agordine, delle scorie e del metallo semilavorato analizzati; l’individuazione del dna dei reperti archeologici, messi a disposizione dalla Soprintendenza, partner fondamentale del progetto, costituirà l’altra tappa della ricerca: il confronto tra le caratteristiche individuate permetterà la ricostruzione  della diffusione del rame agordino in periodo storico ma soprattutto, si spera, per i tempi antichi. (Notiziario ARCA N° 17)

 

home                   notiziari