MAGGIO 2015 N° 33 -notizie-
ASSEMBLEA SOCIALE ARCA 2015
2. Discussione e Approvazione del Bilancio 2014
3. Tesseramento per l’anno 2015
4. Elezione membri del Consiglio Direttivo
5. Documentazione dell’ attività del Gruppo, con proiezione di alcune diapositive riguardanti le attività svolte
6. Attività previste per l’anno in corso
7. Varie ed Eventuali: Iscrizione Associazione A.I.C.S.
L’Assemblea è stata presieduta dal Presidente uscente G. Bernardi; erano presenti 18 iscritti.
Constatata in seconda convocazione la presenza del numero legale, come previsto dallo Statuto, viene dichiarata aperta la seduta e trattato l’ODG:
1. Relazione morale del Presidente sulle attività svolte dal Gruppo nell’ anno sociale 2014.
G. Bernardi illustra la relazione: dopo aver apprezzato lo spirito costruttivo espresso dai soci ARCA nell’anno appena trascorso, ringrazia l’Ente Bim-Consorzio nella persona del sig. Zanvit e il Sindaco di Gosaldo Giocondo Dalle Feste per i finanziamenti avuti per il progetto ARCA attuato anche col prof. Artioli dell’ UNIPD al Pian de le Lòppe; Bernardi auspica che anche le attività dell’anno in corso possano beneficiare di contributi concessi da vari enti.
Il Gruppo Arca lo scorso anno ha organizzato due conferenze: la numero 39 in giugno e la numero 40 in novembre; nella prima la dott.ssa Annaluisa Pedrotti, docente della Università di Trento, ha presentato una panoramica su "L'UOMO DEL SIMILAUN: le novità della ricerca scientifica"; argomenti principali sono stati una breve panoramica sulle novità relative agli studi in corso sulla mummia del Similaun. Nella seconda conferenza, il dott. Giancarlo Garna ha esposto l’interessante tema "QATNA: la scoperta di un grande Regno dell'Età del Bronzo e del Ferro nella Siria occidentale e uno sguardo sulla Siria di oggi” Come da consuetudine, in coincidenza con le due conferenze, il Gruppo ha distribuito gli ultimi due numeri del Notiziario ARCA (n°31 e n°32): nel primo numero, oltre alla relazione sull’ Assemblea Sociale del 2014, viene riportato dalla rivista Frammenti l’articolo ' Etnoarcheologia delle antiche pratiche pastorali nel Bellunese' di
P.G. Cesco Frare e G. Fogliata, il Progetto di scavo di un sito pastorale alla Busa delle Vette Feltrine e uno scritto relativo alla futura sala archeologica al Museo di Agordo.
Nel secondo numero, è stata descritta la terza campagna svolta da ARCA nel luglio 2014 consistente in Scavi Archeometallurgici alle Loppe in Valle del Mis; sul Notiziario viene inoltre riportata l'importante ricerca d'archivio del dott. Francesco Laveder 'Storia della miniera e della fucina di Pian delle Loppe', che fornisce il contesto storico in cui inquadrare l’indagine in corso.
Il Presidente illustra ai presenti i progetti di Arca relativi alla futura Sala Archeologica che sarà allestita al primo piano dell'attuale Museo Mineralogico di via 5 Maggio di Agordo.
Prendendo spunto dall' argomento, Bernardi fa partecipe i presenti dei suoi numerosi interventi a favore della costituzione di un Museo Archeologico di Agordo attuati verso tutte le Amministrazioni Comunali che si sono succedute negli ultimi anni.
2. Bilancio ARCA 2014
Il Segretario uscente S. Scattolin ha esposto il bilancio consuntivo, entrate e uscite, dell’anno 2014: l’ Assemblea ha approvato il bilancio all’ unanimità.
3. Tesseramento per anno sociale 2015
L’assemblea riconferma la quota associativa annuale di 15 €.
4. Elezione dei membri del Consiglio Direttivo:
Il Presidente legge la composizione del Direttivo uscente; dopo richiesta di integrazione, o di variazione, vengono proposte, per il biennio 2015-2016, le seguenti candidature: Bernardi Gabriele, Conedera Manuel, Fogliata Gabriele, Laveder Francesco, Monestier Manlio, Minella Ivan, Morassi Ave, Munaro Mirella, Olivotto Maurizio, Ronchi Graziano, Scattolin Sonia, Groppa Ivano e Bordignon Elio; l’assemblea decide di votare per alzata di mano; la lista viene accettata all’unanimità.
5. Documentazione delle attività svolte dal Gruppo nel 2014
Il vicepresidente Fogliata illustra, con la proiezione di immagini, le varie iniziative realizzate nel corso dell’ anno.
6. Attività previste per l’anno in corso
Il Presidente ha poi continuato con l’esposizione delle attività previste per il 2015:
- Progetto ‘LE LOPPE – Terza parte. Anni 2015-2017’.
- Due conferenze: la prima, tenuta dalla dott.ssa Federica Fontana dell’UNIFE sul Mesolitico delle Dolomiti; per la seconda conferenza sono ancora da definire sia il relatore che l’argomento .
- Due Notiziari: il primo, riporterà un articolo della dott.ssa G. Gangemi sui recenti scavi al Palazzo Fulcis di Belluno, mentre la tematica del secondo notiziario è ancora da individuare
- Preparazione delle vetrine per la futura Sala archeologica al piano superiore del Museo di Agordo
- Primavera: probabili dimostrazioni di fusioni di bronzo in stampo in Valle Imperina
- Trasferimento, ad opera della Soprintendenza, dei reperti altomedievali di Parech, dall' Archivio Tamis di Taibon al Museo di Agordo
- Conferenza a Pieve di C. il 12 maggio su invito del Gruppo Archeologico Cadorino: DVD sui Sotterranei di Valle Imperina (relatori Olivotto, Fogliata)
- Probabile Mostra estiva al Museo di Agordo dei reperti archeologici africani di Carlo Colli (GAMP + ITIM + ARCA)
- Sopralluoghi nel territorio.
7. Varie ed eventuali
Iscrizione di ARCA all’ associazione A.I.C.S. di Belluno. Anche per il 2015 viene confermata l’opportunità dell’iscrizione del Gruppo all’ Associazione AICS per dotare di assicurazione i soci impegnati in attività di scavo o in altre iniziative.
L’Assemblea non propone altri argomenti: la seduta viene quindi dichiarata chiusa alle ore 19:30.
a cura di ARCA