SALA ARCHEOLOGICA

NELL’EDIFICIO

DEL MUSEO PALEONTOLOGICO-MINERALOGICO

DI AGORDO

 

Ormai dal 1998 il nostro Gruppo è attento, oltre alla ricerca sistematica, anche alla valorizzazione dei reperti archeologici, siano questi raccolti dal Gruppo nelle sette campagne di scavo effettuate sul nostro territorio, siano quelli ritrovati in Agordino nel secolo scorso e da molto tempo depositati nei Musei di Belluno e di Cividale del Friuli: auspichiamo che questi ultimi possano ritornare tra noi.

Per poter attuare tale progetto è necessario un locale, che ARCA ha individuato nella sala posta al primo piano dell’edificio ‘ex-macello’ di proprietà comunale e che ospita a piano terra  l’attuale raccolta museale di via 5 Maggio. 

Un mese fa è stata presentata formalmente la richiesta in tal senso al Comune di Agordo che ha dimostrato interesse verso la proposta, tanto che l’ Amministrazione ha già aderito all’invito della Regione di segnalare eventuali iniziative museali per futuri possibili finanziamenti ad hoc.

In parallelo, avendo cointeressato alla proposta la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, questa ha accolto favorevolmente l’iniziativa.

L’iter burocratico per l’allestimento della Sala Archeologica sarà facilitato dall’esistenza di un deposito archeologico autorizzato, già esistente nell’ex - sede dell’ ITIM ‘U. Follador’, contenente reperti altomedievali rinvenuti nel Basso Agordino alcuni decenni fa.

Il patrimonio di oggetti archeologici della zona,  per niente insignificante, potrà eventualmente essere arricchito dalla donazione di reperti finora custoditi in abitazioni private.

Un aspetto importante, da non trascurare per l’allestimento della Sala è che ARCA ha la proprietà di una ventina di vetrine, dismesse dal Museo ’V. Cazzetta’ di Selva di Cadore che verranno cedute in comodato al Comune.

Vista l’ intenzione del Comune di realizzare quanto proposto, il Gruppo spera che in tempi ragionevoli la comunità di Agordo possa fruire di questo importante patrimonio culturale; per di più, l’integrazione della Sala con l’esposizione paleontologica, mineralogica e mineraria già presente al piano terra dell’edificio, sarà tale da  fornire un valore aggiunto all’ attrattiva turistica della Conca Agordina.

        Il Gruppo Arca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Veduta della futura

Sala Archeologica di Agordo,

qui allestita in occasione della

mostra sui fossili dell’estate 2013