IMPORTANTE RITROVAMENTO

NEL TORRENTE IMPERINA

Nel giugno 2003 alcuni soci del gruppo hanno ritrovato una panella metallica intera e due ‘spicchi’ di altre, di rame più o meno raffinato, nel greto del torrente Imperina in Comune di Rivamonte Agordino, circa a metà della distanza intercorrente tra l’attuale ponte che porta dall’Ostello ai Forni e lo sbocco in Imperina della galleria san Francesco.

La Soprintendenza all’Archeologia del Veneto ha preso visione del ritrovamento il giorno 16 giugno 2003, nella persona della dott.ssa Elodia Bianchin Citton.

Il reperto più importante è custodito nel seminterrato del costituendo Museo Mineralogico di Agordo, in attesa di una sua collocazione ‘naturale’ presso la futura sede museale di Valle Imperina.

La panella presenta una superficie superiore abbastanza piatta e un fondo convesso, ha forma pressoché circolare con diametro irregolare tra i 16 e i 18 centimetri, un peso di circa 2600 grammi e uno spessore massimo di 3-3,5 centimetri (vedi immagine).

Per ora è possibile formulare solo alcune considerazioni riguardo al reperto, finora unico nel suo genere:

v Dato che negli ultimi anni nella stessa tratta del torrente sono stati ritrovati vari pezzi informi di metallo simile a quello della panella, la stessa deve ritenersi frutto dell’attività metallurgica di Valle Imperina

v Dato che sono note le descrizioni e le dimensioni delle forme di rame prodotte in Valle Imperina all’inizio del 1800 (collegate quindi ai forni di grandi dimensioni), la panella deve corrispondere alla produzione in forni più piccoli; con grande margine di errore quindi, la produzione del reperto deve risalire a periodi antecedenti il 1600; gli storici Alberti e Cessi informano che nella seconda metà del 1500 di tali piccoli forni ne esistevano ben undici, distribuiti lungo tutta la valle ed appartenenti a differenti proprietari investiti di concessioni minerarie in loco. Le cronache dell’epoca riportano di periodiche ‘catastrofi’ che travolgevano le strutture minerarie, compresi i forni: ciò potrebbe spiegare la presenza di così cospicue quantità di rame rintracciabili nel torrente.

mM & mM

Panella in rame: da stabilire se il prodotto  è ‘rame nero’ , ‘rame raffinato’ o altro.

home        notiziari